NUOVO CAPANNONE PER LA MANUTENZIONE DEI TRENI
ADIACENTE SQUADRA RIALZO MILANO, ITALIA
Cliente |
RETE FERROVIARIA ITALIANA GRUPPO FERROVIE DELLO STATO |
---|---|
Oggetto dell’incarico |
Progetto esecutivo per la realizzazione di un capannone – hangar adibito a rimessa per la manutenzione degli elettrotreni storici “Settebello”, “Polifemo” e “Arlecchino” della fondazione FS |
Periodo di esecuzione |
540 Giorni |
ClienteRETE FERROVIARIA ITALIANA GRUPPO FERROVIE DELLO STATO |
Oggetto dell’incaricoProgetto esecutivo per la realizzazione di un capannone – hangar adibito a rimessa per la manutenzione degli elettrotreni storici “Settebello”, “Polifemo” e “Arlecchino” della fondazione FS |
Periodo di esecuzione540 Giorni |
Descrizione:
Il nuovo edifico, per il rimessaggio e la manutenzione dei treni d’epoca, è dimensionato per contenere due binari e accogliere al suo interno due elettrotreni.
Il doppio del passo strutturale del nuovo edificio (un pilastro ogni 6 metri) riprende la campata strutturale di 12 metri del Fabbricato storico Squadra Rialzo. Longitudinalmente il nuovo manufatto è calibrato sulle dimensioni (lunghezze) e sul numero delle “casse” di cui sono composti in genere gli elettrotreni. Di conseguenza l’immagine architettonica che ne deriva è quella di un corpo di fabbrica a stecca esteso longitudinalmente per circa 220 m. I caratteri stilistici che lo caratterizzano sono quelli di un edificio industriale seriale. Tuttavia l’intenzione progettuale è quella di realizzare un’“officina”, che funzioni anche come spazio espositivo.